EFT aiuta in caso di Stress e insonnia

Distendersi nel letto stanco, dopo una lunga giornata di lavoro e non riuscire ad addormentarsi. La notte che diventa interminabile a occhi sbarrati, mentre tutto intorno è silenzio. Hai provato?

 

Cosa dice la scienza sull’Insonnia

Lo stress è una delle cause che genera insonnia. L’insonnia che si crea può essere scatenata da qualsiasi evento anormale o di conflitto, in famiglia, al lavoro o nel tempo libero, che è in grado di turbare la tua quotidianità.

Stress e insonnia colpiscono le persone più sensibili incapaci di gestire o affrontare con serenità una difficoltà, un problema o un ostacolo; la stessa cosa può succedere anche ai lavoratori che sostengono ritmi particolarmente impegnativi e hanno importanti responsabilità da gestire.

Le donne sembrano essere le più colpite da questo disturbo, in genere a causa della loro maggiore capacità a diventare ansiose e anche perché maggiormente sensibili rispetto agli uomini.

Questo tipo di insonnia si fa notare ansia di notte, incubi notturni e i risvegli mattutini anticipati. Poi le conseguenze di un cattivo riposo si ripercuotono su tutta la giornata e notiamo una maggiore sonnolenza, stanchezza colmata da disturbi della memoria e della concentrazione, ansia, irritazione, umore sotto i tacchi e alla fine tutto si traduce in manifestazioni psico-somatiche.

Generalmente l’insonnia da stress è transitoria e scompare quando si risolve il problema che ha generato stress; a volte può essere necessario un supporto di uno specialista atto ad aiutare la persona a non farsi gestire dalla situazione difficile.

Può però anche instaurarsi un disturbo della durata di diverse settimane, in grado di indurre in chi ne soffre in un circolo vizioso “ansia e insonnia-aumento dello stress e insonnia” che può trasformare una insonnia transitoria in un’insonnia cronica.

Come EFT può aiutare in caso di Insonnia

EFT è uno dei rimedi per insonnia strutturato per ricercare la causa che ha generato questa mancanza di sonno. Con il semplice picchiettamento delle proprie dita su punti iniziali o finali dei meridiani si genera rilassamento e concentrandosi  sulle proprie emozioni, le tensioni si sciolgono automaticamente e senza sforzo alcuno. E’ proprio una tecnica di auto-aiuto semplice ma molto efficace.

Testimonianza di EFT sull’Insonnia

La Dottoressa Inci Erkin ha chiarito di essere una Praticante di EFT molto creativa. In questa situazione ha applicato EFT con una sua cliente che aveva problemi di insonnia ed ha cercato di individuarne la causa. Questo momento avviene sovente durante le sessioni di EFT. Una volta che la causa è stata trovata, EFT l’ha risolta facilmente. Ecco i dettagli.

Chi: donna di 30 anni

Problema: a causa dell’insonnia non riusciva a prendere sonno facilmente e si alzava molto stanca al mattino.

Mentre picchiettavamo con EFT sul suo problema cercando rimedi per dormire, le emozioni fluivano copiose ed è scoppiata a piangere. Il nocciolo aveva a che fare con la sua vecchia casa bruciata da un incendio e sua madre era stata seriamente ferita e bruciata. Vista sua madre in ospedale non era riuscita a riconoscerla. Era irriconoscibile e la poteva riconoscerla solo dalla sua voce.

Ogni volta che andava a letto la sera provava ansia di notte e aveva gli incubi nei quali riconosceva la stanza dell’ospedale e la madre in pessime condizioni. Questo la faceva rimanere alzata.

Poi abbiamo iniziato…

“Anche se non riconoscevo mia mamma all’ospedale…

“Anche se dopo l’incendio mia mamma era in pessime condizioni…”

Ora non prova più ansia di notte e dorme molto bene, gli incubi sono spariti ed è molto più felice.

 

E adesso cosa devi fare?

Come prima cosa, scarica il mio Ebook “EFT Immagina“ andando sul sito  www.eftfvg.it

Ti interessa EFT?
Allora iscriviti a www.eftgiornaliero.it , ascolta le tracce e impara la procedura.
Ti piace? Pensi possa esserti utile?

Scrivimi su info@eftfvg.it e parliamo un pò dei quello che ti assilla!

 

 

2 comments

    • anna on 27 Gennaio 2013 at 1:38
    • Reply

    Nonostante abbia contattato 2 operatori di eft,10 sessioni con uno, 5 sessioni con l altro, soffro ancora di insonnia!!! Come mai????grazie

    1. Gentile Anna, grazie per il tuo commento.
      L’insonnia è una tematica molto particolare e con tante sfaccettature da dover trovare e gestire per risolvere il problema.
      Nella mia esperienza di sessioni effettuate con vari clienti ho riscontrato benefici nella maggior parte dei casi andando a lavorare sulla reale origine del problema.
      Mi piacerebbe poter fare una chiacchierata con te e discuterne personalmente per poter capire dove possono aver fallito gli altri operatori e sciogliere definitivamente la radice del problema.
      Contattami.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.